hidden

  • BREVETTI


Cassaforte dei Brevetti

Uno dei valori principali di Simar Medical è rappresentato dalla propria “cassaforte” di brevetti, cioè da un portafoglio di progetti tutelati e già prototipati che accrescono in modo importante il valore il dell’azienda esprimendolo non solo in termini di know-how ma anche di opportunità rappresentate dalle possibilità di produzione, di concessione in licenza a terzi o di applicazione diretta delle soluzioni innovative.



La cassaforte è parte del patrimonio di Simar Medical ed è costantemente alimentata da ricerche condotte in molteplici settori.

Ideare e brevettare oggi ciò che in un immediato futuro diventerà un bisogno significa poter anticipare mercati e concorrenza riservandosi vantaggi competitivi e la possibilità di definire standard e regole commerciali.


Metodologia Operativa: dall'Idea al Brevetto

L’obiettivo dei laboratori è quello di trasformare idee innovative in servizi e prodotti rivolti alla persona, alle aziende e soprattutto all’ambiente.

Il procedimento creativo si basa su una metodologia, già sperimentata con successo, che prevede 4 passi:

1 . Ideazione

Le idee nascono prevalentemente sulla base di ricerche condotte sui mercati, sulle necessità manifestate dalle aziende, dal costante aggiornamento sulle nuove tecnologie disponibili e, soprattutto, dalle intuizioni di menti abituate ad individuare opportunità e vantaggi semplicemente osservando in modo analitico e funzionale i comportamenti, i nuovi bisogni, le realtà sociali, i trend e le diverse situazioni mondiali.

Il tutto avviene durante sessioni di brainstorming e di confronto condotte regolarmente dal Team e supportate da dati analitici e talvolta anche da un software proprietario di AI capace di suggerire correlazioni ed evidenziare nuove possibilità.

Tutte le idee progettuali vengono poi classificate in base al loro livello di difficoltà, valutata in termini di risorse necessarie per la sua realizzazione, di tempo di sviluppo, di valore e di potenzialità commerciale. I parametri di classificazione distinguono anche soluzioni tra quelle di breve periodo e quelle a più lungo termine.



2 . Check preliminare e studio di fattibilità

Le idee vengono condivise e sottoposte ad una prima selezione per valutare le competenze già disponibili e quelle eventualmente da integrare, per condurre un primo studio sulla possibilità di realizzazione.

Lo studio superficiale permette anche di ordinare per priorità le idee e di procedere con una fase sperimentale con la quale comprendere le reali possibilità di produrre il servizio/prodotto.

Questa fase è solitamente composta da attività pratiche di costruzione e partendo da un concept preliminare si sviluppa e termina con un la realizzazione di un prototipo funzionante.

Constatata la funzionalità di base e la possibilità di rendere concreta l’idea e di svilupparla adeguatamente, si procede alla fase successiva.



3 . Brevetto e business plan

Le idee diventano progetti e come tali vengono immediatamente sottoposti a tutela con la stesura di brevetti di invenzione e di modelli di utilità. Il percorso viene affrontato con la collaborazione di Studi esterni specializzati nella corretta preparazione di tutta la documentazione necessaria per il deposito e nella valutazione dell’originalità dell’idea.

Gli esperti finanziari del Team si occupano nel frattempo di redigere un business plan con l’aiuto di dati relativi alle potenzialità di mercato, analizzandoli e accorpandoli con il supporto di informazioni ottenute dai propri sistemi intelligenti di ricerca web



4 . Strategia, comunicazione e realizzazione

Il quarto e ultimo step inizia con la procedura di valutazione del progetto dalla quale si determina se conviene realizzare in proprio il servizio/prodotto, se conviene commercializzarlo in modo diretto, se costituire uno spin-off, se concedere il brevetto in licenza o se attendere prima di proporlo al mercato o a possibili partner e clienti.

In questa fase viene anche sviluppato il progetto e realizzato almeno un prototipo con cui dare una dimostrazione reale del funzionamento.

Altro importante elemento di questa fase è l’avvio della sezione di comunicazione che con l’impiego di agenzie partner produce comunicati stampa, foto, descrizioni e altro materiale divulgativo con cui destare l’interesse mondiale su diversi media e canali (cartacei, televisivi, web.)

La parte comunicativa diventa un vero e proprio elemento strategico e commerciale capace di generare spontaneamente interesse da parte di investitori, aziende, clienti, distributori e partner.

Le innovazioni trovano infatti terreno fertile per la loro diffusione sui media e grazie all’accurata pianificazione espositiva attuata dall’ufficio comunicazione interno destano sempre molta attenzione creando grandi opportunità che normalmente si concretizzano in relazioni di business.

L’effetto mediatico contribuisce inoltre ad aggiornare e mantenere attiva l’immagine di Simar Medical collegandola all’innovazione e al costante sviluppo di nuovi servizi e prodotti di grande valore tecnologico, sociale e ambientale.